Sectors

Our mini cranes are designed to operate in narrow places where little space is available. Our ongoing R&D activity makes it possible to use these machines in many sectors.

Glass pane handling

Installation of glazing and curtain walls on buildings and skyscrapers, handling of glass panes and non-porous materials by means of hydraulic manipulators and vacuum lifters integrated in our cranes.

Construction

Building works (from housing to large public works and facilities).

Industrial maintenance

Indoor and outdoor industrial maintenance: shopping malls, ships, museums, schools, hospitals, exhibition halls as well as transports, airports, sports grounds, roads, leisure parks, graveyards, houses, railways, etc.)

Mining, oil, nuclear, chemical, drilling and military sectors

These specific fields require elevated standards in terms of accuracy, lightweight tools and handiness: that’s exactly what the Jekko minicranes offer.

… and others

Jekko is taking a gamble and investing on several niche sectors where the use of minicranes is required: cinema, airspace, luxury products, etc.

Applications

Most important applications for Jekko Cranes

Movimentazione vetro

L’utilizzo di ventose per vetro installate su manipolatori (integrati con le nostre mini gru) o su sollevatori a gancio, permettono alle nostre mini gru di installare vetro-facciate su edifici, abitazioni e grattacieli. Movimentiamo vetro e materiali non porosi dove richiesto, in particolar modo in spazi di dimensioni ridotte.

Installazione cellule vetro-facciate

Mini gru utilizzate per la movimentazione di vetro-facciate su pareti esterne di grattacieli di qualsiasi altezza. Tutto ciò grazie alla possibilità di essere movimentate ai piani superiori dei grattacieli con l’ausilio di ascensori di servizio, di gru a torre o autogru. Le nostre mini gru vengono in questo caso utilizzate tramite argano con il braccio principale a sbalzo; in tal modo l’operatore lavora con il radiocomando sul piano inferiore, installando le cellule in massima sicurezza. Utilizzare una mini gru per questa attività significa tempi e costi ridotti rispetto all’utilizzo di gru più grandi.

Lavori in quota su edifici

Mini gru leggere che possono essere posizionate anche sopra i tetti e solai per il sollevamento di materiali da terra. Tutto ciò grazie alla ridotta pressione al suolo esercitata dai cingoli e dall’utilizzo di pedane per la ripartizione del carico sugli stabilizzatori.

Movimentazione acciaio

Le mini gru Jekko vengono utilizzate negli interventi di montaggio e di sollevamento di strutture in acciaio sia all’interno che all’esterno di piccoli e grandi strutture. Particolarmente apprezzato il sistema Pick & Carry disponibile in alcuni modelli.

Grandi costruzioni e opere pubbliche

La flessibilità, leggerezza e adattabilità delle mini gru Jekko permettono di gestire qualsiasi tipologia di intervento e costruzione civile: aeroporti, grandi cantieri, miniere, ferrovie, stadi, opere pubbliche.

Edifici residenziali

La compattezza e manovrabilità delle mini gru Jekko permettono a queste macchine di lavorare all’interno di residenze e abitazioni e di entrare e uscire dalle porte senza difficoltà. L’ausilio di motori elettrici o alimentati a batteria permettono l’utilizzo della macchina in ambienti chiusi dove le emissioni non sono consentite.

Edifici in legno

Per la costruzione di edifici in legno di qualsiasi dimensione. Possono lavorare sulla maggior parte dei solai portanti e possono sollevare travi in legno di ogni misura. Soluzione intelligente per l’installazione di case prefabbricate e modulabili.

Movimentazione monumenti e pietre

Le dimensioni ridotte delle mini gru Jekko consentono di lavorare nei passaggi più stretti in ogni tipologia di museo, chiesa o cimitero per l’installazione di pietre tombali, pietre da giardino o pietre monumentali.

Manutenzione industriale

Mini gru utilizzate per la manutenzione industriale, dal sollevamento dei vari materiali, alla loro movimentazione grazie alla funzione Pick&Carry, fino alla manutenzione delle attrezzature in: linee di produzione, aziende automobilistiche, stabilimenti chimici e fabbriche. Possibilità di lavorare all’interno grazie a motori alimentati a batteria o a linea elettrica.

Centrali nucleari ed elettriche

Lavori specifici che richiedono elevati standard di precisione, leggerezza e manovrabilità come quelli garantiti dalle mini gru Jekko. La possibilità di lavorare all’interno in modalità “eco” è fondamentale in questi settori, grazie alle nostre mini gru a batteria (standard o litio) o con motori elettrici monofase o trifase.

Aree di lavoro ristrette

Mini gru progettate per operare in aree di lavoro ristrette e limitate. Facilmente trasportabili e manovrabili, sono in grado di lavorare su pendenze, scale, corridoi ed altri ambienti difficili. Il nostro sistema geometrico di stabilità (LMI elettronico) permette una flessibilità di stabilizzazione senza eguali.

Centri Commerciali

Le mini gru vengono utilizzate nei centri commerciali per l’installazione di pannelli di visualizzazione, cartelli, vetrine dei negozi ed altre applicazioni che necessitano di interventi rapidi e poco ingombranti.

Musei

La manovrabilità e precisione delle nostre gru rende possibile la movimentazione di opere d’arte che necessitano di delicatezza e attenzione negli spostamenti dentro e fuori da musei o edifici.

Ferrovie

Mini gru che vengono impiegate per la manutenzione di ferrovie e sollevamenti di materiali per la sistemazione dei binari o strade. Fondamentale la funzione “virtual wall” che permette di settare aree di lavoro oltre cui la gru non può andare, impedendo ad esempio un fermo della linea ferroviaria.

Sotterranei, gallerie e miniere

La compattezza delle mini gru Jekko e la loro facile trasportabilità e movimentazione permette di intervenire anche all’interno di tunnel, sotto interrati, metropolitane, linee idriche ed elettriche in cui gli spazi sono limitati.

Settore marittimo

Le nostre mini gru vengono utilizzate nei porti, nelle località costiere, nei cantieri navali ed anche a bordo della navi per varie attività di sollevamento e manutenzione.

Aviazione

Interventi di manutenzione per sistemazione e sostituzione di componenti per elicotteri, aeroplani e aerei di linea. Le nostre minigru operano con facilità all’interno di strutture apposite legate al settore dell’aviazione.

Settore militare

La compattezza delle mini gru Jekko le rende il mezzo ideale per intervenire direttamente su elicotteri militari, anche in località remote e in qualsiasi condizione. Grazie alla loro affidabilità e sicurezza vengono utilizzate anche nelle fabbriche militari per la produzione o la manutenzione dei macchinari/veicoli a disposizione dell’esercito.

Oil & gas

Velocità, capacità di adattamento e flessibilità di utilizzo rendono le mini gru Jekko la scelta migliore per interventi nel settore oil&gas. Le versioni ATEX permettono di lavorare all’interno di piattaforme in totale sicurezza.

Aree esterne

Non solo spazi angusti all’interno degli edifici, perché le mini gru Jekko vengono impiegate anche all’esterno per spostamenti, manutenzioni e operazioni delicate e che necessitano di flessibilità, velocità e compattezza.

Aree verdi

Mini gru Jekko all’opera anche in serre e nei giardini per potatura, la manutenzione di piante e arbusti di piccole, medie e grandi dimensioni.

Piscine e parchi divertimento

Le nostre macchine vengono impiegate per la costruzione e manutenzione di piscine al chiuso o piscine e parchi acquatici anche di grandi dimensioni. Facili da muovere e spostare e altamente efficienti e rapide nello svolgere il loro lavoro.

Movimentazione e trasporto

Nessuno spazio è in accessibile per le nostre mini gru: ascensori, porte di edifici o varchi nei muri, tornelli delle metropolitane o cantieri edili. Per ogni passaggio o larghezza esiste una soluzione.

Centri storici e chiese

Più delicati sono gli interventi più le mini gru Jekko sono adeguate. Sia che si parli di centri storici con i loro vicoli stretti, sia che si parli di chiese antiche dove è necessario intervenire per movimentare opere o per lavori di manutenzione.

Working with Man-Basket

The versatility of the Jekko mini-cranes allow them to be used, where permitted by the regulations, with accessories such as man-baskets to work on streetlights, upper floors, billboards, trees and terraces.

Jekko Tools

Accessories for lifting and handling glass panes, pipes and other products. This family includes battery-powered or hydraulic manipulators, vacuum lifters for handling glass, manipulators for pipes and beams, and other specific tools and accessories such as sling bars.

Other Applications

Jekko mini-cranes are able to perform the most spectacular and special jobs, such as installations in cinemas, theatres, concert halls and public arenas, as well as more delicate operations. Jekko has developed cranes to solve the handling challenges of all kinds of niche applications.

Customised Solutions

Special solutions and applications created specifically to meet the needs of customers and for the application in which the Jekko mini-cranes are working.
For additional information

Save time, contact us!

Voglio iscrivermi alla newsletter Jekko e/o ricevere vostre informative