Lavorare in cantiere senza inquinare? Non serve attendere il futuro, per Jekko è il presente.
Da oltre 10 anni abbiamo abbracciato la tecnologia delle batterie al litio: la più ampia gamma di gru ecologiche, efficienti, silenziose, ideali per lavorare in spazi chiusi.
Le nostre minigru elettriche alimentate a batteria al litio presentano le medesime prestazioni delle versioni diesel e un’autonomia della batteria estremamente prolungata.
Nessuna emissione inquinante durante il funzionamento. Ideali per cantieri indoor (edifici privati e commerciali, uffici, stabilimenti produttivi, ospedali) o centri storici e zone con restrizioni ambientali dove la qualità dell’aria e la pulizia sono fondamentali.
Le minigru a batteria assicurano un funzionamento con zero rumore. Diventano così perfette per interventi in cantieri popolati, edifici commerciali, ambienti urbani, aree naturali o spazi chiusi, senza arrecare disturbo al personale o all’ambiente circostante.
Considerando un ciclo medio di lavoro, la ricarica della batteria permette un’autonomia di almeno un’intera giornata di lavoro. La tecnologia al litio, inoltre, permette di ricaricare le batterie durante il loro utilizzo, in modo da poter lavorare in maniera continua.
Le minigru a batteria presentano un costo operativo nettamente inferiore rispetto al diesel. Anche in termini di manutenzione le minigru a batteria, rispetto ai pari modelli con motore termico, richiedono attività di gran lunga inferiori: non richiedono tagliandi sul motore, e gli stessi impianti idraulici vengono meno sollecitati.
Le nostre batterie al litio sono progettate per garantire la massima sicurezza, controllate da un BMS sviluppato da Jekko: un sistema di controllo e gestione dell’energia per preservare le celle, garantirne la sicurezza e ottimizzare la durata.
I modelli Jekko con batteria al litio presentano le stesse caratteristiche e prestazioni di sollevamento dei corrispondenti modelli diesel.
Jekko può vantare un’esperienza nella produzione di macchine equipaggiate con batterie al litio di oltre 10 anni. Da allora, la tecnologia in questo settore ha corso rapidamente, offrendo batterie sempre più sicure, potenti e di lunga durata.
Jekko monta solo batterie al litio di ultima generazione Made in Italy, sviluppate in partnership tra Jekko Innovation Center e il produttore di batterie.
Le batterie sono controllate da un sistema di gestione BMS (Battery Monitoring System) sviluppato appositamente per Jekko. Il BMS, completamente integrato nell’elettronica della gru, è un computer interno che monitora costantemente e ottimizza le performance e l’energia disponibile. Questo sistema elettronico è in grado di evitare condizioni potenzialmente pericolose come sovra corrente e scarica profonda. In questo modo si elimina completamente il rischio di danneggiamento o guasto per mal utilizzo e si prolunga la vita utile della batteria.
L’evoluzione tecnologica ci sta offrendo batterie al litio sempre più potenti in dimensioni ridotte. Le capacità delle batterie vengono sempre scelte in funzione della tipologia di macchina, per assicurare – considerando un ciclo medio di lavoro – un’autonomia di almeno 8 ore di lavoro in cantiere. Inoltre, la modalità ECO permette, riducendo le velocità di lavoro, di ottenere un ulteriore netto risparmio in termini di consumi del motore elettrico e prolungarne l’autonomia di lavoro. Il BMS (Battery Monitoring System) integrato monitora puntualmente lo stato della carica e informa l’utente sulle ore di lavoro residue in base alla modalità di lavoro.
Quando è ora di ricaricare, la velocità di ricarica può essere scelta dall’utente in base alla corrente disponibile in rete. Le gru Jekko, a seconda dei modelli, possono essere ricaricate con caricatori monofase (230V), trifase (400V) o Type2. La ricarica 0-80% può essere completata ad esempio in sole 3 ore sul modello SPX328.
A differenza delle batterie al piombo, la tecnologia al litio presenta un altro importante vantaggio: permette di continuare a lavorare con la gru anche durante la ricarica delle batterie, in modo da poter lavorare in maniera continua.